LaborVentuno

di Mariantonia Avati

LaborVentuno

di Mariantonia Avati

Massa Martana (PG)

9-10 Marzo 2024

Organizzatore:

Commenti

10 risposte a “Massa Martana (PG) 9-10 Marzo 2024”

  1. Un po’ per curiosità, un po’ per mettermi alla prova e un po’ per la stima che ho per Mariantonia con cui ho avuto il piacere di lavorare sul set di “Dante”, ho partecipato al suo workshop di recitazione. Il mio lavoro è assolutamente un’altro, io sono un fotografo, ma ho trovato davvero interessante e divertente assistere alle prove degli altri e “addirittura” cimentarmi nella recitazione. Tutto serve a crescere. Due giorni volati in un attimo!
    Consigliato.
    A tutti.
    p.s. Grazie Mariantonia, anche per i momenti nei quali con la tua ironia mi hai strappato risate liberatorie

    1. Alberto, tu sei stato la “sorpresa” proprio perché eri il solo senza esperienza. Però credo che la tua frequentazione, come fotografo, di alcuni set oppure teatri, ti abbia abituato alla “melodia” che fa parte della recitazione. Sei stato assolutamente credibile, bravo, al pari dei tuoi colleghi che hanno calcato le scene. Hai vinto la timidezza, e nessuno più di me, timida cronica, può capire lo sforzo titanico che hai compiuto. Spero che questa nostra esperienza ti induca a continuare. Sei assolutamente portato. Un abbraccio e grazie

      1. Chissà.. non si può mai sapere. Grazie a te

  2. Avatar Stelio Alvino
    Stelio Alvino

    Era da tempo che non frequentavo un laboratorio teatrale perché credo che il difficile mestiere del recitare richieda un impegno quotidiano e di lunga data. Ma mi sbagliavo perché se tante sono le cose da imparare anche un breve corso intensivo può trasmettere e dare tanto. Ovviamente se si verificano almeno due condizioni: se chi trasmette la sua professionalità e la sua esperienza lo fa in modo serio e rigoroso e se l’approccio del discente è di totale umiltà; perché ciò permette di essere permeabili e assorbire al meglio tutto cio che in breve tempo può esserti insegnato. E credo di aver fatto centro e quindi di dovermi ricredere (considerando dei precedenti) sulla validità di un workshop. Tutto ciò si è verificato grazie al lavoro di Mariantonia Avati e al suo modo di trasmettere raccontando, spiegando, consigliando, insegnando con pazienza infinita a tutti noi come approcciarsi oggi nella recitazione. Perciò consiglio agli appassionati di provare almeno una volta il workshop di Mariantonia Avati e lasciarsi completamente andare e plasmare dal suo insegnamento. Colpirà sicuramente non solo la sua profonda e lunga esperienza in questo campo ma soprattutto come in poche ore si possa riconoscere il diverso modo di affrontare un testo recitato, giungendo a un nuovo e più soddisfacente risultato inaspettato.

    1. Grazie infinite, Stelio. Le tue parole confermano che quando si lavora assieme nel modo migliore, nulla di quanto sperato resta inevaso, e i risultati si ottengono. Ho ammesso pubblicamente , durante il laboratorio, di temere una tua resistenza caratteriale. E invece, in pochissimi attimi, mi ha dimostrato che stavo sbagliando. Sei un uomo empatico e permeabile alle emozioni, nonché umile . Spero che la vita dia a te e ai tuoi colleghi la possibilità di portare avanti quanto assieme sperimentato. Grazie e a presto

      1. Avatar Stelio Alvino
        Stelio Alvino

        Grazie a te per la pazienza.

  3. Avatar luca labarile
    luca labarile

    Ho partecipato al workshop portandomi dietro il mio bagaglio di lunga esperienza di teatrante ma anche con la disponibilità e la curiosità di rimettermi nei panni dell’allievo. Ho così potuto scoprire la grande dedizione e serietà con la quale Maria Antonia si dedica all’insegnamento di un’arte, quella della recitazione, nella quale non si finisce mai di imparare.
    Il suo metodo, quello di togliere tutto ciò che non serve, che risulta posticcio o costruito, porta a riscoprire l’essenza della recitazione (quindi anche del nostro essere) quella che tocca le corde emotive sia dell’interprete che dello spettatore. Credo che sia un lavoro oltre che utile soprattutto necessario prima di studiare la tecnica e per non farsi sopraffare dai luoghi comuni del “mestiere”
    Grazie Maria Antonia.

    1. Caro Luca, grazie di queste bellissime parole. Sono stata felicissima di conoscerti meglio e che tu, con la tua esperienza ti sia messo in gioco. Hai lavorato grazie alla duttilità che solo i professionisti maturano, e l’hai condivisa con chi aveva meno esperienza di te. Gli attori DEVONO essere generosi. Le persone senza confini mi piacciono sempre. E tu lo sei.

  4. Non sono nei social e qui vorrei esprimere a parole la gioia provata dopo anni di assenza dal palco nelle dure ore di prove teatrali-cinematografiche al Workshop della regista Avati.
    Mi sono emozionata recitando, ho ancora un cuore, anzi troppo, una esplosione, non è vero che sono una pietra! E imparare un testo sobrio e minimalista a memoria in pochi giorni è stato un esercizio rigenerativo e gratificante seguendo il principio -less is more- anche nella recitazione. Grazie Mariantonia, non ti si dimentica più. Paola _tua Rina Morelli:-)

    1. Cara Paola, che gioia per me ricevere questo tuo commento, pensieri che resteranno nella mia memoria in futuro e che considero preziosi.
      Il tuo sguardo dondola fra la nostalgia e lo stupore fanciullesco.Incessantemente. Sei certamente dotata di una grazia che oggi è sinonimo di originalità e di forte personalità. Confido nel fatto che insisterai a frequentare occasioni di libera espressione.
      Grazie di cuore e spero di rivederti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *